1. /
  2. Il nostro blog
  3. /
  4. Benessere
  5. /
  6. Scarpe chiuse e cattivo...
Benessere

Scarpe chiuse e cattivo odore dei piedi: come sbarazzarsene

cattivo odore piedi

Piedi puzzolenti: cause 

La presenza di cattivo odore in alcune parti del corpo è dovuta a una sovrapproduzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare che, nel nostro caso specifico, sono localizzate nella pianta del piede.  

La comune problematica dei “piedi puzzolenti” – nel linguaggio tecnico “bromidrosi plantare” – è causata dall’esalazione di ammine e acidi grassi a corta catena, prodotti dalla metabolizzazione di cheratina a opera di germi, sudore e lipidi cutanei 

Il caldo eccessivo, lo stress e l’utilizzo di calzature non adeguate sono fattori che possono aumentare la sudorazione e, conseguentemente, inasprire il problema; allo stesso modo, anche l’assunzione di alcuni componenti presenti nei farmaci, di alcool o di sostanze nervine presenti negli alimenti (eccitanti come la caffeina, la teina, o la Teobromina di cacao e cioccolato). 

cattivo odore piedi

I rimedi per il cattivo odore dei piedi

Modificare la routine è un primo passo per eliminare la puzza di piedi.  

  • Comincia, quindi, con il cambiare le calze un po’ più spesso di quanto tu non sia abituato a fare. I tessuti umidi, infatti, creano un ambiente più adatto alla proliferazione batterica.  
  • Per prevenire i piedi puzzolenti, assicurati che questi rimangano sempre ben asciutti: cambia le scarpe dopo l’attività fisica o al termine della giornata e prediligi sandali, calzature aperte o sneakers di tela nei mesi più caldi. 
  • Anche il materiale delle scarpe può influenzare la formazione di cattivo odore, è quindi importante sceglierle adeguatamente: evita quelle in plastica e preferisci scarpe di buona qualità e con materiali traspiranti.  
  • Non indossare le scarpe più del necessario: appena rientrato a casa, dopo una buona detersione della pelle, goditi il piacere di non indossare calzature. 
  • Infine, lascia prendere aria alle scarpe di tanto in tanto. Eviterà che l’odore accumulato nella giornata impregni il materiale di cui sono composte e ti aiuterà a eliminare la puzza di piedi dalle calzature. 

Non possiamo, poi, non parlare di igiene personale.
Sebbene un adeguato e frequente lavaggio della zona sia sicuramente il primo mezzo per eliminare il cattivo odore, non è tuttavia sufficiente: l’uso dei giusti detergenti per piedi può fare la differenza.

Eliminare il cattivo odore con i detergenti per piedi

Il nostro consiglio per eliminare la puzza dai piedi sono i DeoDetergenti Anti Odore Sauber: liquidi o in formato saponetta ad alto potere igienizzante, studiati per agire efficacemente contro i batteri responsabili del cattivo odore. A differenziarli dagli altri prodotti in commercio è la tecnologia Sinodor®, che consente ai DeoDetergenti Anti Odore di penetrare fino al cuore del problema.  

Il prodotto è formulato specificamente per combattere gli agenti che causano l’odore sgradevole ed è testato clinicamente per garantire la massima efficacia rispettando il naturale processo di traspirazione della pelle.

I piedi puzzolenti possono essere una grande fonte di imbarazzo e disagio, ma con la giusta attenzione e cura possono essere trattati in modo efficace.

Ricordati sempre di mantenere i piedi puliti e asciutti, indossare calzini di cotone, utilizzare dei buoni detergenti per piedi e cambiare le scarpe regolarmente.

Se segui questi semplici passaggi, potrai più facilmente eliminare la puzza di piedi.