1. /
  2. Il nostro blog
  3. /
  4. Sensibilità
  5. /
  6. Deodorante e antitraspirante: guida...
Benessere

Deodorante e antitraspirante: guida all’uso

Con l’arrivo dei primi caldi e l’aumento delle temperature, è importante avere un alleato affidabile per mantenersi freschi tutto il giorno. Capire la differenza tra deodorante e antitraspirante, ma soprattutto scegliere quello che meglio si adatta alla nostra pelle, è il primo passo per selezionare quello giusto.

Cosa significa antitraspirante?

Un antitraspirante è un preparato cosmetico che agisce sulle ghiandole sudoripare limitando la produzione di sudore. Il sudore è di per sé inodore ma, quando viene a contatto con i batteri presenti sulla cute, questi ne metabolizzano i componenti, producendo composti volatili dall’odore sgradevole. Nulla che un buon deodorante e antitraspirante non possa contrastare.

Negli antitraspiranti, i sali di alluminio agiscono come una barriera temporanea sulla superficie delle ghiandole sudoripare, limitando la produzione di sudore.

Differenza tra deodorante e antitraspirante

La differenza fondamentale tra deodorante e antitraspirante risiede negli obiettivi e nei meccanismi di azione. Entrambi sono progettati per contrastare gli effetti negativi della sudorazione:

  • il deodorante si concentra sull’eliminazione degli odori neutralizzando i batteri responsabili della formazione del cattivo odore o, in base al prodotto, mascherandolo e coprendolo.
  • l’antitraspirante mira a ridurre la quantità di sudore prodotto.

La scelta dipende quindi da preferenze personali e dalle esigenze individuali, oltre che dalla sensibilità della pelle e dalla quantità di sudore prodotta. Se soffriamo di eccessiva sudorazione è consigliabile l’utilizzo di un antitraspirante, se invece vogliamo solamente tenere sotto controllo l’odore, è meglio scegliere un deodorante.

Gli antitraspiranti fanno male?

Come abbiamo anticipato, negli ultimi anni si è diffusa una crescente preoccupazione riguardo alla sicurezza degli antitraspiranti e ai loro potenziali effetti sulla pelle. La presenza di sali di alluminio, utilizzati come principali ingredienti attivi in molti antitraspiranti, ha sollevato domande riguardo alla potenziale irritazione cutanea in individui particolarmente sensibili.

Quindi i sali d’alluminio fanno male? Prima di essere utilizzate in cosmetica, tutte le materie prime sono soggette alla valutazione di un comitato scientifico designato dall’Unione Europea, al fine di assicurare la salute dei consumatori. Ogni prodotto cosmetico è sottoposto a rigide regolamentazioni, e gli antitraspiranti non fanno eccezione: le concentrazioni di sali d’alluminio all’interno di queste formule sono quindi attentamente stabilite per garantirne la sicurezza.

Quando scegliere un antitraspirante

L’antitraspirante viene particolarmente consigliato in situazioni in cui si desidera controllare o ridurre la sudorazione, soprattutto in aree del corpo soggette a un’elevata produzione di sudore. Questo può essere particolarmente utile durante l’attività fisica intensa, in momenti di stress emotivo o durante le giornate calde e umide. Inoltre, per coloro che soffrono di iperidrosi, una condizione caratterizzata da una sudorazione oltre alla norma, l’antitraspirante può rappresentare un’opzione efficace per migliorare il comfort quotidiano.

Deodorante e antitraspirante per ogni esigenza

Dopo aver capito cosa significa antitraspirante, le sue caratteristiche e la differenza con i deodoranti, è arrivato il momento della scelta. A seconda del tuo tipo di pelle e di sudorazione, ma anche in riferimento allo stile di vita, puoi scegliere il prodotto che meglio si adatti alle tue abitudini e ti fornisca sicurezza nel lungo periodo.

Per andare incontro alle diverse esigenze, tenendo conto dello stile di vita individuale, delle necessità specifiche e delle varie fasi della vita, Sauber ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti disponibili in varie formulazioni e tipologie di applicatori.

  • DeoActive regola il sudore anche nelle condizioni più estreme, è particolarmente apprezzato dagli sportivi e da chi deve affrontare situazioni di forte stress.
  • DeoCare è la formula delicata che aiuta a regolare il processo naturale di traspirazione, è ideale per chi ha una pelle particolarmente sensibile.
  • DeoDry garantisce un elevato grado di assorbimento, protegge la pelle lasciandola asciutta e fresca.

Indipendentemente dal prodotto scelto, è importante considerare la propria sensibilità cutanea, eventuali allergie e preferenze personali per trovare il più adatto.